FREE CLIMBING

FERRATE E PERCORSI ATTREZZATI

IMMERSI IN PANORAMI MOZZAFIATO

FALESIE

Le Alpi Liguri sono ricche di falesie dove si pratica l’arrampicata sportiva o freeclimbing.
Calcare, quarzite o conglomerato sono i tipi di roccia su cui si può scalare dal livello del mare fino ai 2600 metri di quota.

Arrampicare in zona

1. Falesia di Alto - Redu Up e La Corsia
Nome Descrizione
Difficoltà 6b - 8b
Lunghezza 30 mt.
Esposizione Sud-Ovest
Periodo di arrampicata Inverno - Primavera
Approfondimento http://www.gulliver.it/itinerario/10389/

Dalla piazza di Alto in 10 minuti percorrendo un sentiero a fianco del bar si possono raggiungere le due falesie, dove si possono effettuare arrampicate su canne in un posto molto panoramico.

2. Falesia di Bagnasco
Nome Descrizione
Difficoltà 3b+ - 8a
Altitudine 500 m s.l.m.
Settori 2
Vie 56
Lunghezza 10 - 25 mt.
Esposizione Sud - Sud/Ovest
Approfondimento http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/falesie/bagnasco.pdf

Sorge appena fuori l'abitato di Bagnasco direzione Garessio, lungo la SS28 molto semplice da raggiungere.
I frequentatori più assidui sostengono che questa falesia o si ama o si odia per la difficoltà di scovare prese buone e per la particolarità della roccia.
La sua esposizione la rende perfetta per le mezze stagioni, è divisa in due settori, uno più abbordabile anche per principianti e uno più duro dove non si scende mai sotto il 6a e sono presenti anche due vie 8a. Il settore più duro ha la particolarità di poter essere illuminato e quindi fruibile anche di sera.

3. Palestra indoor Boulder King

Palestra indoor con possibilità di vie facili, medie e difficili, in loco è possibile affitare le scarpette e la prima volta è tutto gratis.

4. Falesia di Pianbernardo
Nome Descrizione
Difficoltà Via di alto livello
Altitudine 1300 m s.l.m.
Avvicinamento 40'
Periodo arrampicata Estate
Esposizione Nord
Approfondimento http://www.instrapiombo.com/pian_bernardo.htm

La falesia di Pian Bernardo a 1200 metri slm, appare evidente e misteriosa per chi percorre la Val Tanaro dal Piemonte verso la Liguria all’altezza dell’abitato di Trappa.

L’ambiente selvaggio e i colori della pietra ne fanno un posto veramente suggestivo dove la scalata non lascia mai indifferenti.
È stata definita dalla Rivista Alp il "Verdon Piemontese".

5. Falesia di Tanarello
Nome Descrizione
Difficoltà 6a - 8a
Altitudine 900 m s.l.m.
Settori 2
Numero di vie 20
Lunghezza Da 10 a 30 mt.
Approfondimento http://www.trekkingplus.it/_Rainbow/Documents/Tanarello.PDF

L’area della valle Tanarello per la facilità con cui la si raggiunge dal capoluogo imperiese costituisce per gli arrampicatori la più interessante offerta per scalata nel periodo estivo.

Il sito, che prende il nome dalla valle, è costituito da una serie di risalti di roccia calcarea posti in sponda orografica sinistra; la vicinanza al fiume e l’ombreggiatura del bosco ne fanno un ambiente molto adatto snei periodi di grande calura estiva. La qualità della roccia è buona e la scalata avviene su muri verticali tecnici talvolta strapiombanti, che richiedono ottima preparazione atletica.

Avvicinamento alla parete: percorrendo per 2 km la pista (imbocco in corrispondenza del ponte sul T. Negrone poco prima della confluenza con il Tanarello) si intuisce la presenza delle pareti sovrastanti l’area parcheggio. Il primo settore lo si raggiunge in pochissimi minuti inoltrandosi nel bosco a monte della strada.

6. Falesia del Bosco
Nome Descrizione
Approfondimento http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/falesie/canyon.pdf

A solo 1 km dall'Albergo Payarin, facilmente raggiungibile a piedi o in auto, la falesia è divisa in due parti (falesia soprana e falesia sottana), offre numerose vie di arrampicata sia per esperti che per principianti.